Una rinomata società calcistica tedesca ha scelto i defibrillatori Cardiac Science


Recentemente, abbiamo saputo con piacere che la famosa società calcistica  tedesca Bayer 04 Leverkusen ha installato, nel suo stadio BayArena, un defibrillatore Powerheart® di Cardiac Science.

Su consiglio del loro medico di squadra Karl-Heinrich Dittmar, il DAE sarà posizionato nello stadio per proteggere i giocatori della squadra, lo staff e i tifosi da un possibile e devastante arresto cardiaco improvviso (SCA).

Perchè una squadra di calcio ha bisogno di un defibrillatore?

Un arresto cardiaco improvviso può colpire chiunque, anche giocatori di calcio professionisti in forma e che godono di ottima salute. E se questo accade, le possibilità di sopravvivenza aumentano se il DAE viene utilizzato sul paziente nel più breve tempo possibile.

Infatti, dopo un arresto cardiaco improvviso, per ogni minuto trascorso senza defibrillatore la possibilità di sopravvivenza diminuisce del 10%. Poichè  è stato stimato che in Italia i soccorsi arrivino generalmente entro circa 11 minuti, avere a disposizione un defibrillatore nelle vicinanze con accesso pubblico può fare la differenza tra la vita e la morte.

Il caso di Fabrice Muamba

Se credi che sia difficile che calciatori in forma e in salute possano essere colpiti da un arresto cardiaco improvviso, pensaci bene.

Durante il quarto di finale della Coppa FA 2012 contro il Tottenham Hotspur, il centrocampista centrale del Bolton Wanderers, Fabrice Muamba, è collassato in campo.

Muamba però è stato fortunato: il fisioterapista della squadra ha capito velocemente che era in atto qualcosa di serio. Il giocatore ha ricevuto immediatamente una RCP e due shock con il defibrillatore direttamente sul campo; una volta in ospedale, è stato poi sottoposto a 15 defibrillazioni e ad un ricovero completo. É stato un vero miracolo.

Acquista adesso un defibrillatore per il tuo centro sportivo

Sicuramente l’azione tempestiva sul campo del fioterapista della squadra è stata fondamentale per salvare la vita di Fabrice Muamba.

Purtroppo però molte persone non capiscono che non è necessario essere esperti professionali- o il fisioterapista della Premier League- per conoscere cosa sia la RCP o utilizzare un defibrillatore. Infatti, grazie alle istruzioni sonore e visibili anche sul display, oltre ai controlli automatici sulla frequenza cardiaca, chiunque può utilizzare un DAE.

Ecco perchè in Cardiac Science ci impegniamo ogni giorno nel comunicare il messaggio sull’importanza di possedere defibrillatori in loco nei centri sportivi, scuole, aziende e comunità: questo perchè un giorno in questi luoghi potrebbe essere necessario salvare la vita di qualcuno.

Contattaci oggi per ordinare un defibrillatore di pubblico accesso per strutture sportive nella tua zona, e per scoprire di più sulla sua installazione.

Oppure guarda il video di Bayer Leverkusen cliccando qui.