Un defibrillatore può far ripartire il battito cardiaco?


Quando guardiamo la nostra serie tv hollywoodiana preferita riguardante il campo della medicina, rimaniamo tutti con il fiato sospeso alla vista di pazienti in arresto cardiaco che vengono salvati da morte certa grazie a medici coraggiosi, utilizzando piastre elettriche. Ma quanto è accurata la descrizione di questa situazione? Un defibrillatore può davvero far ripartire il battito cardiaco? La risposta ti sorprenderà.

Che cos’è un defibrillatore?

Un defibrillatore automatico esterno, o DAE, è una macchina che eroga un’alta scarica elettrica al cuore di un paziente colpito da arresto cardiaco improvviso. Quando una persona si trova in questa situazione significa che il cuore è in fibrillazione, che consiste in un battito cardiaco tremante o irregolare. Uno dei modi più efficaci per fa sì che il cuore torni a battere normalmente è rappresentato dall’utilizzo di un DAE in quanto, come suggerisce il nome stesso, aiuta a defibrillare il cuore.

In una situazione di emergenza, utilizzare un defibrillatore potrebbe davvero salvare la vita di qualcuno. Tuttavia, il vasto mondo dei film e della televisione potrebbe darti un’idea sbagliata su cosa un DAE fa realmente.

Un DAE può far ripartire davvero un battito cardiaco?

In breve, la risposta è no, perchè è errato pensare che il cuore si fermi durante un arresto cardiaco improvviso. Esso infatti continua a battere ma in modo irregolare (fibrillazione), che gli impedisce di pompare sangue ossigenato nel corpo, al cervello e agli altri organi vitali.

Il DAE viene utilizzato per cercare di defibrillare il cuore: erogando uno shock elettrico, cerca di riportare il cuore al suo ritmo normale.

Quando è consigliato l’utilizzo di un defibrillatore?

Se vedi che una persona non risponde, è incosciente, non respira o non respira normalmente, dovresti chiamare immediatamente i servizi di emergenza e poi iniziare subito la RCP. Se sei vicino a un defibrillatore, prendilo o, meglio ancora, chiedi a qualcuno di recuperarlo per far in modo che tu possa continuare con la RCP.
I defibrillatori sono presenti in sempre più posti, tra cui luoghi di lavoro e spazi pubblici come stazioni ferroviarie, centri commerciali e aeroporti.

Non c’è bisogno di essere formato professionalmente per l’utilizzo di un defibrillatore, in quanto viene progettato per seguirti passo dopo passo durante tutti i passaggi di rianimazione. Infatti, grazie alle istruzioni vocali e scritte visualizzate sul display, e all’analisi cardiaca automatica, chiunque è in grado di usare un DAE.

 

Contattaci oggi

Se hai ulteriori domande su come agire in una situazione di emergenza, o vorresti saperne di più sull’installazione di una postazione DAE, contatta oggi il nostro team.