Si sente male mentre passeggia con la moglie: quarantacinquenne soccorso con un Powerheart G5 sempre a disposizione di tutti

Due scariche erogate dal defibrillatore Powerheart G5 e il turista può riabbracciare la moglie. Ciro, quarantacinquenne in vacanza a Pietrasanta, passeggia lungo via Versilia. Sono circa le 21 di domenica 21 agosto quando, all’improvviso, si sente male e stramazza al suolo. Il suo cuore ha smesso di battere. Subito accorrono due volontari del soccorso che si trovano lì per caso, iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Nel frattempo, Carlo Paoli, commerciante di Pietrasanta, vede quanto sta accadendo si precipita a prendere il defibrillatore Powerheart G5 sistemato nel totem pubblico di Tonfano, a pochi metri dal punto in cui il turista è andato in arresto cardiaco.

vannucci e paoli con G5

Giacomo Vannucci e Carlo Paoli con il G5 dopo l’intervento salvavita

Insieme a Carlo e al G5 arriva anche Adriano Tognani, medico del 118 locale che era a Pietrasanta per due passi dopo cena. In pochi attimi, le piastre vengono attaccate sul petto di Ciro; passano pochi istanti e il G5 è pronto per scaricare. Ad un primo shock, ne segue un secondo. In quel momento, Ciro riprende i sensi e parla con la moglie. Poco dopo, arriva un’ambulanza che lo porta al pronto soccorso. Ora, il turista è fuori pericolo.

“E’ la cosa più bella che potesse capitare: salvare una vita”, racconta Giacomo Vannucci, consigliere comunale, tra i principali artefici di “Pietrasanta Cardioprotetta”, progetto che ha portato nel borgo della Versilia tre postazioni con i Powerheart G5 sempre a disposizione di cittadinanza e turisti. “Abbiamo inaugurato il progetto soltanto pochi mesi fa. La gioia che provo è davvero unica. Questa vita salvata è la testimonianza diretta che abbiamo intrapreso la strada giusta. Ora, dobbiamo incrementare il numero di defibrillatori, con l’aiuto di tutti”.

Riccardo Delfanti
Giornalista Professionista – Press Office Cardiac Science Southern Europe
+39 344 02 25 458
rdelfanti@cardiacscience.com