L’esperienza dei progetti PAD nelle comunità insegna. Con un defibrillatore nelle vicinanze, tante vite possono essere salvate.

Cardiac Science ha un’esperienza significativa nei progetti PAD (defibrillazione ad accesso pubblico, ricalcando la definizione inglese “pubblic access defibrillation”). Progetti che vedono coinvolte, molto spesso, importanti fette di comunità, in tutto il mondo. Per esempio, a San Diego (Usa), sono state salvate più di 115 persone colpite da arresto cardiaco improvviso. A Piacenza (Italia), altro luogo dove il dispiegamento di defibrillatori Powerheart sul territorio è ingente, 108 cuori sono stati riportati al loro normale battito dopo essersi stoppati per colpa della fibrillazione ventricolare, fenomeno che causa l’arresto cardiaco improvviso. A Milano, Comune e Polizia Locale hanno scelto i Powerheart per cardioproteggere alcuni dei posti simbolo del capoluogo Lombardo. Piazza Duomo docet.

 

L’importanza di un programma di defibrillazione precoce per la comunità

Ci sono, oggettivamente, molte ragioni sul perché sia importante avere un defibrillatore nei luoghi di aggregazione, pubblici o privati che siano.

  • La defibrillazione entro 3 minuti da un arresto cardiaco aumenta le possibilità di sopravvivenza del 70%. Se si agisce con un defibrillatore nel giro di un minuto, le possibilità salgono al 90%.
  • Chiamare i soccorsi è necessario ma aspettare il loro intervento può rivelarsi un lasso di tempo troppo lungo. La media per l’arrivo dei soccorsi indica 9 minuti dalla chiamata.
  • Le leggi consigliano di avere un defibrillatore a disposizione in tutti i luoghi di aggregazione.
  • Alcune comunità, tanto in Italia quanto nel mondo, grazie a Cardiac Science hanno già ideato e strutturato il loro programma di defibrillazione precoce.

 

Perché il defibrillatore Powerheart® G5 è perfetto per le comunità

Nel mondo, abbiamo posizionato migliaia di defibrillatori Powerheart® nei luoghi pubblici. Prima era il Powerheart® G3 ad essere il protagonista dei progetti PAD. Ora è il G5 il defibrillatore perfetto per la comunità. La sua semplicità d’uso – si accende da solo, basta aprire il coperchio – e le indicazioni vocali / scritte forniscono indicazioni chiare su come, quando e cosa fare.